BERTINORO (FC) –** Domenica 19 ottobre 2025 si rinnova l'appuntamento con la 21ª edizione della Medio Fondo dell'Albana, tradizionale manifestazione cicloturistica organizzata dal comitato UISP di Forlì-Cesena, inserita nel calendario Medio Fondo D'la Caveja. L'evento, giunto alla sua seconda edizione come Memorial "Pierone", porterà i ciclisti alla scoperta delle suggestive colline del Cesenate, attraversando alcuni dei borghi più caratteristici della Romagna vinicola.
Il percorso, con partenza libera alla francese dal Centro Sportivo di Panighina di Bertinoro (via Campolongo 80), toccherĂ localitĂ storiche come Valdinoce, Casalbono e Borgo delle Rose, dove sarĂ allestito un punto di controllo e ristoro attivo fino alle ore 10:00. I partecipanti pedaleranno a marcia libera attraverso un territorio che vanta una delle eccellenze enologiche della Romagna: proprio qui si produce il celebre Albana, primo vino bianco italiano a ottenere la DOCG, che dĂ il nome alla manifestazione. Non a caso, il motto dell'evento recita: "Con l'Albana nel calice, ogni brindisi sa di Romagna".
Il rientro è previsto entro le ore 12:00 presso il Centro Sportivo di Panighina, dove dalle 10:30 sarà offerto un pasta party a tutti i partecipanti. Le premiazioni si terranno alle 11:30, con riconoscimenti per le prime cinque società classificate (minimo 5 iscritti) e sorteggio di premi individuali. Il sistema di punteggio prevede 5 punti per l'iscrizione, ulteriori 10 per il controllo a Borgo delle Rose e altri 15 per la consegna del cartellino all'arrivo.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i tesserati UISP, FCI ed enti convenzionati, con quota di 6 euro presso le sedi UISP di Cesena e Forlì entro venerdì 17 ottobre, oppure 7 euro il giorno stesso della manifestazione.
GratuitĂ prevista per i ragazzi fino a 14 anni sul percorso cicloturistico.
Gli organizzatori raccomandano massima attenzione al manto stradale, che potrebbe presentare criticitĂ a seguito dei recenti eventi atmosferici che hanno interessato il territorio.
Ecco il VOLANTINO
Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.